Le Scuole di Formazione in Psicoterapia Cognitiva dell’Associazione di Psicologia Cognitiva e della Scuola di Psicoterapia Cognitiva S.r.l. sono riconosciute dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) per attivare il Corso di Specializzazione in Psicoterapia e offrire ai propri allievi una formazione scientifica, professionale e personale in psicoterapia cognitivo comportamentale, in grado di abilitare all’esercizio dell’attività psicoterapeutica ai Sensi dell’Art. 3 della legge 56/89 (G.U. del 12-03-02, n° 60, Serie Generale)
La formazione nelle Scuole di Psicoterapia APC ed SPC si fonda sui principi del Cognitivismo Clinico e della Terapia Cognitivo Comportamentale e si articola nel modo seguente.
- Un training di base per l’addestramento e la formazione personale – Gli incontri sono tenuti da 2 o 3 didatti e coprono 100 ore annuali di attività didattica che è di tipo tecnico-professionale ed indirizzata all’apprendimento della impostazione teorico-pratica del cognitivismo clinico, nonché alla formazione personale. Nelprimo biennio l’addestramento avviene nei seguenti ambiti: conduzione dell’assessment cognitivista utilizzando sia materiale clinico prodotto dai Didatti, sia materiale individuale degli allievi; definizione di criteri per la scelta degli obiettivi, della strategia e delle tecniche di intervento terapeutico nell’ottica cognitivista; utilizzazione delle procedure e delle tecniche terapeutiche su materiale clinico prodotto dai didatti e/o materiale personale degli allievi. Nel secondo bienniol’attività formativa consiste: nella supervisione individuale in gruppo, che ha come oggetto l’attività psicoterapeutica effettuata dagli allievi con almeno 2 pazienti; nell’analisi del materiale personale degli allievi (formazione personale in gruppo).
- Insegnamenti teorici e seminari – Coprono 170/180 ore di attività didattica per ciascun anno accademico e trattano i seguenti argomenti: psicologia generale e scienze cognitive; psicologia e psicopatologia dello sviluppo; disturbi d’ansia e dell’umore; disturbi di personalità e schizofrenia; disturbi dell’alimentazione; diverse problematiche di Interesse Clinico (ad es. Sessuologia; Terapia della Coppia; Psicoterapia delle Dipendenze; Disturbi dissociativi e correlati a Traumi; Disturbi del Sonno); Psicopatologia e Diagnostica Clinica; Principali Indirizzi Psicoterapeutici (Ad es. Psicopatologia Generale; Epidemiologia; Psicofarmacologia; Metodologia della Ricerca; Psicodiagnostica; Psicoterapia Psicoanalitica; Psicoterapia Relazionale, Psicoterapia Transazionale)
- Project di studio, clinici o di ricerca per l’introduzione alla letteratura scientifica mondiale in modo attivo – Coprono 80 ore dell’attività didattica, suddivise in 20 ore di aula e 60 ore di lavoro di gruppo. Gli incontri sono organizzati e gestiti da un tutor. Gli argomenti sono stabiliti e concordati con i didatti del training di base e sono un approfondimento dei seguenti temi: Psicologia e Psicopatologia dello sviluppo; Disturbi d’ansia e dell’umore; Disturbi di personalità e schizofrenia; Disturbi dell’alimentazione
Requisiti di ammissione
Possono essere ammessi ai Corsi i laureati in Medicina e Chirurgia o i laureati in Psicologia iscritti ai rispettivi ordini professionali di appartenenza per un totale di 20 allievi per corso. Possono essere ammessi ai Corsi i laureati in Medicina o in Psicologia non ancora in possesso della abilitazione all’esercizio della professione, purché conseguano il titolo entro la prima sessione utile successiva all’effettivo inizio dei corsi stessi e provvedano a richiedere l’iscrizione all’albo nei trenta giorni successivi alla data di abilitazione.
Esenzione E.C.M.
Gli allievi che sono iscritti al Corso di Specializzazione in Psicoterapia, come per tutti i corsi di formazione post-base, sono esentati dall’obbligo di aggiornamento previsto dal Ministero della Sanità con il Programma di Educazione Continua in Medicina (ECM), in quanto il Corso stesso costituisce attività di aggiornamento (D.L. del 30-12-1992 n°502, integrato con D.L. del 19-06-1999 n°229).