L’ansia è un’emozione molto generale e molto elementare, e quindi molto diffusa. L’ansia è un’emozione che tutti provano in diverse situazioni, e nasce ogni volta che abbiamo di fronte, nel futuro prossimo, una possibile «minaccia» (per esempio un esame o una prova importante, dove la minaccia è poter fallire l’esame).
L’ansia può essere positiva se permette alla persona di affrontare il compito o aumentare la sua performance, mentre diviene negativa nel momento in cui diminuisce tale prestazione dell’individuo.
Ma quando l’ansia diviene patologica?
Quando si attiva in maniera eccessiva o immotivata rispetto alla situazione, compromette il buon funzionamento dell’individuo e provoca sofferenza, crea un costante stato di apprensione e minaccia immotivata.
Differisce, inoltre, dall’ansia evolutiva perché è persistente e porta la persona ad evitare determinate situazioni o ad affrontarle solo ricorrendo ad alcune precauzioni (come avere una persona cara vicino).
I disturbi d’ansia comprendono tutti quei disturbi che condividono caratteristiche di paura e ansia eccessiva. Questi sono diversi uno dall’altro per la tipologia di oggetti e situazioni che provocano paura o ansia.

Disturbo di Panico

Il disturbo di panico è un disturbo di ansia caratterizzato da frequenti e inaspettati attacchi di panico. Un attacco di panico è un periodo di intensa paura, che si manifesta come una crisi della durata di pochi minuti, ma vissuto con estrema angoscia dalla persona…


Agorafobia

L’Agorafobia è un disturbo caratterizzato da un’intensa ansia di trovarsi in situazioni dalle quali sarebbe difficile (o imbarazzante) allontanarsi e nelle quali sarebbe difficile ottenere aiuto se si viene colti da ansia o attacchi di panico. Rispetto a tali timori chi soffre di tale disturbo tende ad adottare dei comportamenti protettivi…



Disturbo d’Ansia  Generalizzata

Nel disturbo d’ansia generalizzato si vive in uno stato pressoché costante di ansia e preoccupazioni eccessive all’idea degli innumerevoli pericoli che possono insidiare l’esistenza, i temi su cui si rimugina sono diversi e possono essere i più variegati, come la propria stabilità economica, le prestazioni lavorative o scolastiche…

 

Fobia Sociale

La Fobia Sociale è un disturbo d’ansia caratterizzato da ansia significativa indotta dall’esposizione a determinate situazioni interpersonali o di prestazione in pubblico, spesso associata ad evitamenti sistematici e frequenti di tali contesti…

 

Ipocondria

Il disturbo da ansia da malattia, meglio conosciuto come Ipocondria, fa parte di un gruppo di disturbi chiamati “Disturbi da sintomi somatici”, e individua quelle persone che presentano una preoccupazione eccessiva o sproporzionata di avere o contrarre una malattia, anche in assenza o in presenza lieve di sintomi fisici. L’allarmismo riguardo il proprio stato di salute risulta così essere sproporzionato rispetto al rischio reale…

 

 

Fobie Specifiche

La fobia specifica rientra nella classe diagnostica dei disturbi d’ansia, che comprendono quei quadri clinici caratterizzati da paura e ansia eccessive e i comportamenti disfunzionali ad esse correlati. In particolare, la caratteristica chiave della fobia specifica è che la paura o l’ansia sono circoscritte alla presenza di una situazione o di un oggetto particolari…