Ogni anno il 10 Ottobre si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale della Salute Mentale, un’occasione per porre l’attenzione sul benessere mentale e sulle difficoltà che una persona con un disturbo mentale si può trovare a fronteggiare. Nonostatente questi rappresentino un problema comune i pazienti sperimentano spesso sentimenti di vergogna, di inadeguatezza, un senso di fallimento personale e timori rispetto al giudizio dell’ altro. Ancora troppo spesso si trovbano a confrontarsi con il pregiudizio e con gli stereotipi che ruotano intorno alla malattie psichiatriche e che alimentano lo “stigma” intorno ad esse.
La parolo “stigma” viene utilizzata come sinonimo di marchio, segno distintivo della disapprovazione sociale, che spesso accompagna queste persone creando dei circoli viziosi che protano alla discriminazione e all’allontamento sociale sia dell’individuo che dei familiari che porta all’emarginalizzazione dei pazienti con un disturbo mentale e dei loro familairi.
Per il 2021 è stato scelto come tema “Salute Mentale in un mondo ineguale” (Mental Health in an Unequal World) proprio perchè persiste una disparità di trattamento e di qualità di assistenza fornita tra chi soffre di malattie mentali e chi di altre patologie.
I Centri di Psicotertapia Cognitiva per dare voce a questa giornata hanno deciso di condividere dei racconti di persone che si sono trovata ad affrontare un disturbo pischiatrico e il racconto del loro percorso.
Cesare: http://www.psicoterapia-cognitiva.it/cesare/
Agata: http://www.psicoterapia-cognitiva.it/agata/
Nereo: http://www.psicoterapia-cognitiva.it/nereo-fi/
Daniela: http://www.psicoterapia-cognitiva.it/daniela/
Francesco: http://www.psicoterapia-cognitiva.it/francesco3/
Ginevra: http://www.psicoterapia-cognitiva.it/ginevra/
Frammenti di storie sul Disturbo Bipolare: la voce dei familiari: http://www.psicoterapia-cognitiva.it/2341-2/