La depressione: come riconoscerla e curarla
Intervista al Dott. Marco Saettoni, su TV9 Telemaremma, sugli aspetti salienti dello stato depressivo.
Intervista al Dott. Marco Saettoni, su TV9 Telemaremma, sugli aspetti salienti dello stato depressivo.
Psicologia e Psicoterapia:GLI SBIPOLATI PRESENTANO: PICCOLA GRAMMATICA BIPOLARE Informazioni e testimonianze |
||
Psicologia e Psicoterapia dello Sviluppo:FoMo: |
||
Psicologia e Psicoterapia:IPOCONDRIA: IL MALE INVISIBILE |
||
Psicologia e Psicoterapia:THE WHALE: La sofferenza espressa con l’obesità. Un focus sulla vergogna e la colpa |
||
Psicologia e Psicoterapia:IL DISTURBO CICLOTIMICO |
||
Psicologia e Psicoterapia dello Sviluppo:PAVOR NOCTURNUS il terrore nel sonno dei bambini |
||
Psicologia e Psicoterapia:TECNICHE IMMAGINATIVE IN SCHEMA THERAPY: QUANDO EMOZIONARSI E’ IL PRIMO PASSO PER IL CAMBIAMENTO |
||
Psicologia e Psicoterapia:VALIDAZIONE: UN’ABILITA’ EFFICACE PER MIGLIORARE LA RELAZIONE GENITORE – ADOLESCENTE |
||
Psicologia e Psicoterapia:DISTURBO BIPOLARE… O BERE O AFFOGARE! |
||
Psicologia e Psicoterapia:QUIET QUITTING |
||
Psicologia e Psicoterapia:QUANDO PROCRASTINARE DIVENTA UNA TRAPPOLA. |
||
Psicologia e Psicoterapia:NON SCOCCARE LA SECONDA FRECCIA! L’impiego della mindfulness per il dolore cronico |
||
Psicologia e Psicoterapia:LA SESSUALITA’ ATIPICA: LE PARAFILIE E I DISTURBI PARAFILICI |
||
Psicologia e Psicoterapia :QUANDO A BLOCCARSI E’ LA RELAZIONE TERAPEUTICA: RUOLO DEGLI SCHEMI E CICLI COGNITIVI INTERPERSONALI |
||
Psicologia e Psicoterapia dello Sviluppo:LA FAMIGLIA DELL’ADOLESCENTE: LE DINAMICHE INTERNE |
||
Psicologia e Psicoterapia:INFEDELTA’ E TRADIMENTO: COME AFFRONTARLO IN TERAPIA COGNITIVO COMPORTAMENTALE DI COPPIA |
||
Psicologia e Psicoterapia dello Sviluppo:EMOZIONI IN GIOCO NEI DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO (DSA)
|
||
Psicologia e Psicoterapia:REALISMO: MANEGGIARE CON CURA! |
||
Psicologia e Psicoterapia:IL MIND WANDERING |
||
Psicologia e Psicoterapia:L’AMORE SBOCCIA TRA PERSONE, NON TRA SESSI |
||
Psicologia e Psicoterapia:CHAIRWORK: QUANDO DIFFERENZIARE PARTI DEL SE’ PUO’ ESSERE UTILE PER CONOSCERLE E MODIFICARLE |
||
Psicologia e Psicoterapia:Arriva il bonus psicologo 2022! A giorni l’apertura del portale ove presentare richiesta |
||
Psicologia e Psicoterapia:DOPPIO STANDARD: ISTRUZIONI PER L’USO |
||
Psicologia e Psicoterapia:I GRUPPI DI AUTO MUTUO AIUTO PER L’ELABORAZIONE DEL LUTTO |
||
Psicologia e Psicoterapia:BABY GANG: IL FENOMENEO DEGLI ADOLESCENTI VIOLENTI |
|
|
Psicologia e Psicoterapia:MIGLIORARE LA COMUNICAZIONE NELLA COPPIA |
||
Psicologia e Psicoterapia dello Sviluppo:Quando un’alimentazione difficile diventa patologica? I disturbi del comportamento alimentare in età evolutiva |
||
Psicologia e Psicoterapia:ARRIVA IL BONUS PSICOLOGO 2022! Link… |
||
Psicologia e Psicoterapia:SEX OFFENDER: IL PROFILO DI UN’AGGRESSORE SESSUALE |
||
Psicologia e Psicoterapia:QUANDO IL PREGIUDIZIO FA SOFFRIRE: IL MINORITY STRESS MODEL |
||
Psicologia e Psicoterapia:L’ UTILIZZO dell’ ACCEPTANCE AND COMMITMENT THERAPY IN ETA’ EVOLUTIVA |
||
Psicologia e Psicoterapia:17 GENNAIO 2022 … “IL BLUE MONDAY” |
||
Psicologia e Psicoterapia:ALLA CONQUISTA DELLA RESILIENZA |
||
Psicologia e Psicoterapia:GLI “SCHEMI” CHE GUIDANI I NOSTRI COMPORTAMENTI |
||
Psicologia e Psicoterapia:LA DOLL THERAPY NELLE DEMENZE: STARE BENE CON UNA BAMBOLA |
||
Psicologia e Psicoterapia:LA COPPIA, LA PAURA E LE STRATEGIE DI CONTROLLO |
||
Psicologia e Psicoterapia dello Sviluppo:GIORNATA MONDIALE dell’ INFANZIA |
||
Psicologia e Psicoterapia:I VISSUTI DI SOFFERENZA NEL LUTTO |
||
Psicologia e Psicoterapia:LA COPPIA, LA PAURA E LE STRATEGIE DI CONTROLLO |
||
Psicologia e Psicoterapia:IL SOPRAVVISSUTO E LA COLPA DI AVER AVUTO PIU’ FORTUNA |
||
Psicologia e Psicoterapia:GIORNATA MONDIALE DELLA SALUTE MENTALE -10 OTTOBRE 2021 |
||
Psicologia e Psicoterapia:QUANDO I BIMBI PICCOLI MANGIANO SOLO POCHI CIBI |
||
Psicologia e Psicoterapia:LGBTQ: RACCONTI E RACCOLTE DI ADOLESCENTI |
||
Psicologia e Psicoterapia:AFFECT AS INFORMATION: QUANDO L’EMOZIONE GUIDA I PROCESSI COGNITIVI |
||
Psicologia e Psicoterapia:CONOSCERE IL LANGUISHUING PER TORNARE A FIORIRE! |
||
Psicologia e Psicoterapia:BODY POSITIVE: LA BELLEZZA INIZIA NEL MOMENTO IN CUI DECIDI DI ESSERE TE STESSO! |
||
Psicologia e Psicoterapia:STORIE DI VITA ED EVENTI SPARTIACQUE |
||
Psicologia :DISEGNARE AIUTA IL BAMBINO A CONOSCERE E GESTIRE STATI D’ANAIMO NEGATIVI E STRESS. |
||
Psicologia e Psicoterapia:QUALI SONO LE IMPLICAZIONI PSICOLOGICHE E FISICHE DELL’ASSENZA DI SPORT NEGLI ADOLESCENTI? |
||
Psicologia e Psicoterapia:L’AUTISMO NON ESCLUDE |
||
Psicologia e Psicoterapia:L’ESPERIENZA INTERIORE DELL’ESSERE GENITORI: |
||
Psicologia e Psicoterapia:“HO SOLO AVUTO FORTUNA!” |
||
Psicologia e Psicoterapia:DCA e pandemia: bisogna correre ai ripari! 15 marzo- Giornata mondiale della sensibilizzazione sui Disturbi del Comportamento Alimentare #10coloriamocidililla |
||
Psicologia e Psicoterapia:ASSERTIVITA’ |
||
Psicologia e Psicoterapia:IL CIBO MI AIUTA, IL CIBO MI DANNEGGIA Link… |
||
Psicologia e Psicoterapia dello Sviluppo:FAVORIRE IL SONNO DEI BAMBINI |
||
Psicologia e Psicoterapia:RIMANERE O ANDERSENE DAL RAPPORTO DI COPPIA |
||
Psicologia e Psicoterapia dello Sviluppo:Mio figlio non segue le mie indicazioni!! ISTRUZIONI PRATICHE PER I GENITORI |
||
Psicologia e Psicoterapia:QUANDO LA LENTE DELLA MENTE SI DISTORCE: CATASTROFIZZAZION E GENERALIZZAZIONE |
||
Psicologia e Psicoterapia:IL DISTURBO DEL LINGUAGGIO |
||
Psicologia e Psicoterapia:ANDRA’ TUTTO BENE, ANCHE QUESTA VOLTA? LE CONSEGUENZE DELLA SECONDA ONDATA SUL BENESSERE PSICOLOGICO DEI BAMBINI |
||
Psicologia e Psicoterapia:Mindfulness Vs. Addiction: L’impiego della mindfulness nel trattamento per dipendenze comportamentali e da sostanze |
||
Psicologia e Psicoterapia:QUANDO I GESTI AUTOLESIVI ATTENUANO LA SOFFERENZA EMOTIVA |
||
Psicologia e Psicoterapia:SE LA COPPIA E’ IN CRISI…I GRANDI 4 |
||
Psicologia e Psicoterapia:MENS SANA IN CORPORE SANO |
||
Psicologia e Psicoterapia:GENERE E SESSUALITÀ NEI DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO |
||
Psicologia e Psicoterapia:L’ossessione per il cibo, per il peso e il controllo dell’alimentazione: |
||
Psicologia e Psicoterapia:QUANDO LA LENTE DELLA MENTE SI DISTORCE: UN VIAGGIO NEI BIAS COGNITIVI |
||
Psicologia e Psicoterapia:LA TECNICA DELL’ESPOSIZIONE: COSTRUIRE NUOVE CAPACITÀ E NUOVE REALTÀ |
||
Psicologia e Psicoterapia:SINDROME DI ASPERGER: PERCORSI VERSO LA DIAGNOSI |
||
Psicologia e Psicoterapia:PAOLO E LA “PARANOIA” |
||
Psicologia e Psicoterapia:HIKIKOMORI E CORONAVIRUS: LA QUARANTENA CHE NON FINISCE |
||
Psicologia e Psicoterapia:DISTURBI DEL SONNO TRANS E POST LOCKDOWN: |
||
Psicologia e Psicoterapia dello Sviluppo:Didattica a distanza (DAD): qual è stata la funzione principale? Di quali interventi avrà bisogno la scuola alla sua riapertura? |
||
Psicologia e Psicoterapia:CORONAVIRUS E RAFFORZAMENTO DELLA LEADERSHIP |
||
Psicologia e Psicoterapia:DEPRESSIONE…. UNIPOLARE o BIPOLARE? |
||
Psicologia e Psicoterapia:La COVIDA: aperitivi in tempo di pandemia |
||
Psicologia e Psicoterapia:IL LUTTO AL TEMPO DEL CORONAVIRUS |
||
Psicologia e Psicoterapia:TRE…DUE…UNO…VIA?! IL VALZER DELLE EMOZIONI NELLA FASE 2 |
||
Psicologia e Psicoterapia:EROI O UNTORI? ANGELI O PERSONE COMUNI? LAVORARE IN AMBITO SANITARIO DURANTE L’EMERGENZA DA NUOVO CORONAVIRUS |
||
Psicologia e Psicoterapia:EMERGENZA SANITARIA , DISABILITA’ INTELLETTIVA e AUTISMO |
||
Psicologia e Psicoterapia:EMOZIONI E CONTRADDIZIONI AI TEMPI DEL CORONAVIRUS
Parte 2: Link… |
||
Psicologia e Psicoterapia:ESSERE ADOLESCENTI AL TEMPI DEL CORONAVIRUS |
||
Psicologia e Psicoterapia:ANSIA PER LA SALUTE E PANDEMIA COVID-19 |
||
Psicologia e Psicoterapia dello Sviluppo:I DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO: VULNERABILITÀ E BISOGNI IN TEMPO DI PANDEMIA |
||
Psicologia e Psicoterapia:DISTURBO BIPOLARE E PANDEMIA COVID-19 Breve manuale per la stabilità dell’umore al tempo del coronavirus |
||
Psicologia e Psicoterapia:“ESSERE GENITORI AL TEMPO DEL COVID-19” Link... |
||
Psicologia e Psicoterapia:“LA SPESA AI TEMPI DEL CORONAVIRUS” |
||
Psicologia e Psicoterapia:“IL TRATTAMENTO DEL MUTISMO SELETTIVO: bambino, famiglia e scuola in un approccio multimodale.” |
||
Psicologia e Psicoterapia:“LA COMORBILITA’ TRA DISTURBO BIPOLARE E DISTURBO OSSESSIVO COMPULSIVO” |
||
Psicologia e Psicoterapia:“LA TRAPPOLA DELL’EVITAMENTO” |
||
Psicologia e Psicoterapia:“LE BUONE REGOLE PER GESTIRE LE MANIPOLAZIONI AFFETTIVE” |
||
Psicologia e Psicoterapia:“DI COSA TI VERGOGNI?” |
||
Psicologia e Psicoterapia:“LUCA E IL DOLORE DI NON APPARTENERE” |
||
Psicologia e Psicoterapia:“L’AMNESIA DISSOCIATIVA: DESCRIZIONE, CAUSE E TRATTAMENTO” |
||
Psicologia e Psicoterapia:“FILIPPO: ” IO E IL MIO COMPAGNO ABBIAMO DECISO DI AVERE UN BAMBINO” |
||
Psicologia e Psicoterapia:“MI STANNO SBATTENDO FUORI!” |
||
Psicologia e Psicoterapia:Terapia di coppia: l’approccio cognitivo-comportamentale |
||
Psicologia e Psicoterapia:LA PILLOLA AMARA… |
||
Psicologia e Psicoterapia:DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO E DISTURBO BORDERLINE DI PERSONALITÀ: POSSIBILI DIAGNOSI DIFFERENZIALI? |
||
Psicologia e Psicoterapia:IL VOLTO NASCOSTO DELLA VIOLENZA |
||
Psicologia e Psicoterapia:Frammenti di storie sul Disturbo Bipolare: la voce dei familiari |
||
Psicologia e Psicoterapia :RABBIA E RANCORE: FIND THE DIFFERENCE! |
||
Psicologia e Psicoterapia :IL NARCISISTA IN AMORE: LE TRE FASI DELLA RELAZIONE |
||
Psicologia e Psicoterapia dello Sviluppo:I bambini e l’enuresi: comprenderli e aiutarli nello sviluppo delle autonomie |
||
Psicologia e Psicoterapia :DISTURBO DIPENDENTE: ARIANNA E IL VUOTO DELLA SOLITUDINE |
||
Psicologia e Psicoterapia :BAMBINI IN LUTTO: come aiutarli a superare la perdita |
||
Psicologia e Psicoterapia :QUANDO LE PAROLE ESCONO SALTELLANDO: LA BALBUZIE |
||
Psicologia e Psicoterapia :NON SENTO LA NECESSITÀ DI AVERE UN CONTATTO |
||
Psicologia e Psicoterapia :COMPRO, POSSIEDO, SONO (prima parte) |
||
Psicologia e Psicoterapia :L’ALLEANZA TERAPEUTICA |
||
Psicologia e Psicoterapia :IL DISTURBO BIPOLARE CON LE SUE TRASFORMAZIONI |
||
Psicologia e Psicoterapia :ASSOCIAZIONE TRA DISTURBI LEGATI ALLO STRESS E MALATTIA AUTOIMMUNE |
||
Psicologia e Psicoterapia dello Sviluppo:Valorizzare i comportamenti positivi: il potere del rinforzo |
||
Psicologia e Psicoterapia :DALLA SELF-MEDICATION ALL’ALCOLISMO: LE INSIDIE CHE SI NASCONDONO DIETRO IL “BICCHIERE DI TROPPO” |
||
Psicologia e Psicoterapia :LA DEFUSIONE: PRENDERE LE DISTANZE DAI PENSIERI INUTILI |
||
Psicologia e Psicoterapia dello Sviluppo:La funzione regolatrice dell’adulto per i bambini prigionieri della propria rabbia |
||
Psicologia e Psicoterapia :IL PROBLEMA DI CHI NON SI PIACE |
||
Psicologia e Psicoterapia dello Sviluppo:Le funzioni esecutive in età evolutiva e il loro ruolo nello sport |
||
Psicologia e Psicoterapia dello Sviluppo:Dentro l’ADHD: intervista a Lorenzo |
||
Psicologia e Psicoterapia :LA SCELTA DI PERDONARE SE STESSI: |
||
Psicologia e Psicoterapia dello Sviluppo:ADOTTARE (Seconda Parte) Quali difficoltà si possono rilevare con un bambino adottato? |
||
Psicologia e Psicoterapia :“L’ AEREOFOBIA” |
||
Psicologia e Psicoterapia :“NIENTE E NESSUNO PUO’ ESSERMI D’INTRALCIO…” La rabbia nel Disturbo Bipolare |
||
Psicologia e Psicoterapia :INTERVENTO DI GRUPPO NEI DISTURBO DELLO SPETTRO AUTISTICO: UN PARENT TRAINING DI TERZA GENERAZIONE – seconda parte |
||
Psicologia e Psicoterapia :IL COLORE DELLE EMOZIONI L’uso del colore nei disegni dei bambini |
|
|
Giornata Mondiale del Sonno:Decalogo del dormir bene… |
||
Psicologia e Psicoterapia :IL “LEGAME DISPERANTE”: QUANDO LA SEPARAZIONE DIVIENE INACCETTABILE |
||
Psicologia e Psicoterapia :PSICOPATICI SI NASCE O SI DIVENTA? I fattori alla base del disturbo antisociale di personalità |
||
Psicologia e Psicoterapia dello Sviluppo:COMPRENDERE e AIUTARE i BAMBINI QUANDO HANNO PAURA |
||
Psicologia e Psicoterapia:Uscire dalla depressione |
||
Psicologia e Psicoterapia dello Sviluppo:QUALI BENIFICI OFFRE IL CORSIVO ALLA NOSTRA MENTE? |
||
Psicologia e Psicoterapia :UN DOC in FAMIGLIA Trattamento dei familiari del paziente affetto da Disturbo Ossessivo Compulsivo |
||
Psicologia e Psicoterapia dello Sviluppo:ADOTTARE (prima parte) |
||
Psicologia e Psicoterapia :Depressione: quando il blu avvolge il mondo |
||
Psicologia e Psicoterapia :Il Disturbo Bipolare e l’uso di sostanze: quali relazioni e quali conseguenze? |
||
Psicologia e Psicoterapia :INTERVENTO DI GRUPPO NEI DISTURBO DELLO SPETTRO AUTISTICO: UN PARENT TRAINING DI TERZA GENERAZIONE Prima Parte |
||
Psicologia e Psicoterapia dello Sviluppo:DISTURBO DA DEFICIT DI ATTENZIONE ED IPERATTIVITA’ (ADHD). Le principali caratteristiche; la proposta di intervento per i genitori |
||
Psicoterapia :TRATTAMENTO INTEGRATO delle PSICOSI EVENTO SITCC TOSCANA |
||
Psicologia e Psicoterapia :PERCHÉ FARE OGGI QUELLO CHE POSSO RIMANDARE A DOMANI?” STATI MENTALI E SCOPI COINVOLTI NEL FENOMENO DELLA PROCRASTINAZIONE |
||
Psicologia e Psicoterapia :IL PESO della COLPA Gli elementi fondanti il senso di colpa, il significato e il senso di quest’emozione |
||
Psicologia e Psicoterapia :Torneranno di moda i difetti: perfezionismo e aspetto fisico. |
||
Psicologia e Psicoterapia dello Sviluppo:LA VERITA’ SPIEGATA AI BAMBINI Perché è sempre meglio essere sinceri con i propri figli |
||
Psicologia e Psicoterapia dello Sviluppo:““Ho il dubbio che sia tutto vero…non posso rischiare! Mamma, papà aiutatemi!”” |
||
Psicologia e Psicoterapia dello Sviluppo:“Perché in classe c’è chi può fare il tema al computer?” |
||
Psicologia e Psicoterapia :APPROCCIO COGNITIVO COMPORTAMENTALE ALLA CURA DELL’OBESITÀ |
||
Psicologia e Psicoterapia :“Problema secondario: quando la vita si complica” |
||
Psicologia e Psicoterapia :“no, non ho detto gioia, ma noia, noia, noia…maledetta noia” |
||
Psicoterapia:XIX Congresso Nazionaledella Società Italiana Terapia Comportamentale e Cognitiva “Teoria e Pratica dei Casi Clinici” |
||
Psicologia e Psicoterapia dello Sviluppo:AUTISMO E STAR SYSTEM: LA SCIENZA OLTRE LE RIVISTE PATINATE |
||
Psicologia e Psicoterapia dello Sviluppo:LA PUNIZIONE COME STRATEGIA EFFICACE NEL DISCIPLINARE I COMPORTAMENTI INDESIDERABILI |
||
Psicologia e Psicoterapia :IL LEGAME TRA DISTURBO BIPOLARE E I DISTURBI DELLA NUTRIZIONE E DELL’ALIMENTAZIONE |
||
Psicologia e Psicoterapia :LA VIOLENZA FILIO-PARENTALE: QUANDO È IL FIGLIO AD ESSERE IL “MOSTRO” |
||
Psicologia e Psicoterapia:Che invidia! |
||
Psicologia e Psicoterapia:La relazione con un narcisista |
||
Psicologia e Psicoterapia dello Sviluppo:C’era una volta una lunga serie di difficoltà: la psicopatologia in classe |
||
Psicologia e Psicoterapia dello Sviluppo:A CHI VUOI PIU’ BENE? La gelosia tra fratelli |
||
Psicologia e Psicoterapia dello Sviluppo:Bullismo al femminile |
||
Psicologia e Psicoterapia:Il romanzo drammatico di Miranda Il disturbo depressivo maggiore ricorrente |
||
Psicologia e Psicoterapia dello Sviluppo:Quando parlerà? Lo sviluppo linguistico, principali meccanismi e tappe fondamentali nella costruzione del linguaggio |
||
Psicologia e Psicoterapia:Un progetto ACT per la Sclerosi Multipla
|
||
Psicologia e Psicoterapia:Silvia, il suo umore e la sua ansia La comorbilità tra Disturbo Bipolare e Disturbo d’Ansia di Separazione nell’adulto. |
||
Psicologia e Psicoterapia :IPNOTERAPIA COGNITIVO COMPORTAMENTALE |
||
Psicologia e Psicoterapia :L’INSONNIA |
||
Psicologia e Psicoterapia :LA COMORBILITA’ TRA DISTURBO BIPOLARE E DISTURBO DI PANICO |
||
Psicologia e Psicoterapia :UNO, NESSUNO E CENTOMILA Le tante facce del Pensiero Ripetitivo |
||
Psicologia e Psicoterapia :“Sei solo mio!” o “DELLA GELOSIA” |
||
Psicologia e Psicoterapia :Ho preso appuntamento con lo psicologo: che cosa devo aspettarmi? |
||
Psicologia e Psicoterapia dello Sviluppo:Mutismo Selettivo: se il mio bambino fosse solo timido? |
||
Psicologia e Psicoterapia dello Sviluppo:Due fenomeni in crescita: bullismo e cyberbullismo |
||
Psicologia e PsicoterapiaNé principessa né oggetto Violenza di genere nell’adolescenza: stereotipi e minimizzazione |
||
Psicologia e Psicoterapia dello Sviluppo:La funzioni genitoriali oggi
Le funzioni genitoriali tra trasformazioni sociali, coniugalità, generativà e orientamento sessuale
|
||
Psicologia e PsicoterapiaPerfezionismo: ristabilire le priorità |
||
Psicologia e Psicoterapia“Ho invertito il giorno per la notte…” |
||
Psicologia e PsicoterapiaIl Modello Comportamentale Dell’ Epilessia |
|
|
Psicologia e Psicoterapia dello Sviluppo:Alla scoperta della sessualità |
||
Psicologia e Psicoterapia:Incastrati nel passato |
|
|
Psicologia e Psicoterapia:STILI ALIMENTARI RIGIDI: LIBERA SCELTA O INTEGRALISMO PATOLOGICO? |
||
Psicologia e Psicoterapia dello Sviluppo:Mio figlio ha un tic, passerà? |
||
Psicologia e Psicoterapia:Elogio alla tristezza, ovvero l’importanza di essere tristi |
||
Psicologia, Scuola e Psicoterapia:Come sopravvivere nelle classi difficili |
||
Psicoterapia:Noi due dobbiamo parlare! Psicoterapia cognitivo-comportamentale di coppia |
||
Psicoterapia e psicoeducazione:Disturbo Bipolare, cosa fare: |
||
Psicologia e psicoterapia:Test Psicologici, la Psicometria e la Psicodiagnostica |
||
Psicoterapia:Disturbo Borderline o Disturbo Bipolare II? Sulla spinosa questione della fenomenica psicopatologica comune del Disturbo Borderline di Personalità e del Disturbo Bipolare II |
||
Psicoterapia:Not Technical Skills oltre le competenze tecniche in contesti emergenziali |
||
Psicoterapia:La Funzione Riflessiva Che cos’è e perché è così importante per uno sviluppo armonico del bambino |
||
Psicoterapia:Le Disfunzioni sessuali femminili La risposta sessuale, le fasi presenti, il funzionamento. |
||
Psicoterapia:Il laddering up: la scoperta di ciò che ci importa più di ogni altra cosa al mondo |
||
Psicoterapia:Mi guardo allo specchio e vedo un mostro. |
||
Psicoterapia:Anche oggi rimando tutto a domani. |
||
Psicoterapia:È nato mio figlio! Dovrei essere felice, ma non ci riesco! La depressione post-partum: cosa è e come affrontarla. |
||
Psicoterapia:Piromania: cedere al fascino del fuoco Un tentativo di tracciare il profilo del piromane |
||
Psicoterapia:“Gli occhi stupendi di Francesco” “L’esperienza di un padre adottivo” |
||
Psicoterapia:ABC: Rudimento della nostra Mente |
||
Psicoterapia:Suicidio: determinanti cognitivi, fattori di vulnerabilità e interventi |
||
Psicoterapia:“14” |
||
Psicoterapia:Profili cognitivi specifici del disturbo bipolare nell’età dello sviluppo |
|
|
Psicoterapia:Fidarsi o non fidarsi? La fiducia nelle relazioni interpersonali Che cos’è la fiducia? E perché spesso essa è al centro dei conflitti tra le persone e danneggia le relazioni? |
||
Psicoterapia:Ansia e disturbo da eiaculazione precoce Il ruolo dell’ansia rispetto all’orgasmo maschile e in particolare nel disturbo da eiaculazione precoce |
||
Psicoterapia:MAMMA, PAPA’ FATE UN BEL RESPIRO! |
||
Psicoterapia:“Vogliamo separaci……come dirlo a nostro figlio? Le reazioni dei figli alla separazione dei genitori: il senso di colpa raccontato con l’aiuto di una storia. |
||
Psicoterapia:PILLOLE DI FOLLIA I disturbi mentali più comuni raccontati in poche righe |
||
Psicoterapia: |
||
Psicoterapia:Non sono un nemico, è per amore che ti inseguo
|
||
Psicoterapia:Fobie Specifiche: Cosa sono e come affrontarle |
||
Psicoterapia:Mindfulness: vivi il momento presente |
||
Neuropsichiatria e Psicoterapia:Le difficoltà di apprendimento scolastico… mio figlio è dislessico? |
||
Psicoterapia:Che Rabbia!!! Imparare a conoscere e gestire la Rabbia |
||
Psicoterapia:Hikikomori e Ritiro Sociale |
||
Psicoterapia:NON STO BENE! AVRO’ QUALCOSA DI GRAVE? |
||
Psicoterapia:Il disturbo da accumulo: deficit e psicoterapia
|
||
Psicologia e Psicoterapia:Sarò io a trasmettere ansia a mio figlio?
|
||
Psicologia e Psicoterapia:Il “mal di scuola”
|
||
Psicologia e Psicoterapia:“ Ma questo è Amore?”
|
||
Psicoterapia:“ Non voglio andare a Scuola!”
|
||
Psicoterapia:“ Oh mio Dio…nessuno mi guarda..nessuno mi considera!”
|
||
Psicoterapia:Devi impegnarti di più a scuola! Stai più attento!Quando la scuola diventa un inferno |
||
Psicologia:Filippo: “Io e il mio compagno abbiamo deciso di avere un bambino”Omogenitorialità: da partner a genitori |
||
Psicologia:La danza delle relazioniIl 10 ottobre 2016 la psicologia celebra l’importanza delle relazioni interpersonali per il benessere di ogni individuo |
||
Psicoterapia:Tra Eccitazione e Delusione
|
||
Psicoterapia:La Mattina di MariaUn esempio dei meccanismi del Disturbo Ossessivo Compulsivo |
||
Psicoterapia:“Egoista che non sei altro…” |
||
Psicoterapia:Come Bridget ed EvelynQuando il cibo è il mezzo per compensare emozioni negative o sentirsi gratificati |
||
Psicologia dell’infanzia:“I compiti a casa….che incubo!”Aiutare i genitori a sostenere i figli nei compiti a casa. |
||
Psicoterapia:Intervista a Francesco Mancini
|
||
Psicoterapia dell’infanzia:A scuola non parla!!!!!Il mutismo selettivo nel contesto scolastico |
||
Psicoterapia e psicosi:Trattamento delle psicosi
|
||
Psicoterapia dell’infanzia:Le esperienze avverse in ambito educativo.La gestione dei segnali di disagio del bambino da parte del genitore. |
||
Psicoterapia dell’infanzia:Le esperienze avverse in ambito educativo.Quali sono i segnali di disagio nel bambino e come riconoscerli. |
||
Psicoterapia:Sonno vieni a meuna ricetta per notti tranquille |
||
Psicoterapia:Mi Vergogno Troppo!L’ANSIA SOCIALE E LE SUE CONSEGUENZE |
||
Psicoterapia e Psicologia:Empatia: Essere con l’altro |
||
Psicoterapia dell’infanzia:Inciampi Educativi
|
||
Psicoterapia:Ansia e Panico |
||
Psicoterapia dell’infanzia:Perché leggere una fiaba può essere terapeuticoIl ruolo e la funzione delle fiabe in psicoterapia cognitiva |
||
Psicoterapia:
|
||
Psicoterapia:La Dolorosa Esperienza della PerditaL’elaborazione del lutto |
||
Psicoterapia:Le trappole che imprigionano le nostre vite….come liberarsi? |
||
Psicoterapia:…E non ci resta che accettare |
||
Psicoterapia:
|
||
Psicoterapia:
|
||
Psicoterapia:Intervista a Roberto Lorenzini |
||
Psicoterapia:Non riusciamo più a gestire nostro figlio! Siamo esasperati!Il parent-training come sostegno alle difficoltà dei genitori nella gestione dei figli. |
||
Psicoterapia:Quando non riesco a smettere di soffrire |
||
Psicoterapia:Ciò che non c’è stato non arriveràIl processo di presa di consapevolezza e accettazione dei bisogni non soddisfatti nelle relazioni fondamentali |
||
Psicoterapia dell’ Infanzia e dell’Adolescenza:L’uso intelligente delle Emozioni |
||
Psicoterapia:Non ho la bacchetta magica (e forse è meglio così) |
La valutazione del drop-out in un campione di terapeutiGiulia Paradisi1, Rosario Capo1-2, Marco Saettoni1-2, Andrea Gragnani 1-2 Abstract: Lo scopo di questo studio è quello di approfondire il fenomeno del drop-out e i vissuti dei terapeuti che si trovano di fronte alla “sedia vuota” di un paziente che interrompe prematuramente la terapia. Il presente studio si focalizza sulle riflessioni di psicologi e psicoterapeuti su casi di interruzione non concordata di trattamento e, nello specifico, il modo in cui tali figure professionali interpretano questi casi, cosa ritengono di avere imparato professionalmente da essi, in che modo l’interpretazione del drop-out possa influenzare il loro successivo lavoro terapeutico e, indirettamente, quali possono essere gli errori più frequenti per cercare di evitarli e soprattutto come utilizzare terapeuticamente quella quota che resta comunque ineliminabile a partire dalla nostra esperienza clinica (Lorenzini & Scarinci, 2010). I dati dello studio sono stati raccolti utilizzando una intervista semi-strutturata; questo strumento di indagine è la risultante delle tematiche emerse dalla letteratura sull’argomento ed è stato messo a punto da A. Piselli presso l’Università del Massachusetts (2010). Nel presente studio l’intervista utilizzata è stata prima tradotta in lingua italiana e successivamente somministrata al campione di terapeuti. Key Words: Drop-out, alleanza terapeutica, vissuti, paziente, terapeuta, burnout, intervista semi-strutturata |
||
Un modello cognitivo del Disturbo di Panico e dell’Agorafobia: aspetti psicopatologici e linee di interventoAndrea Gragnani 1-2, Giulia Paradisi2, Francesco Mancini1-2 Affiliazioni: 1 Associazione di Psicologia Cognitiva, Roma; 2 Scuola di Psicoterapia Cognitiva (SPC), Roma e Grosseto Abstract: Lo scopo di questo articolo risiede nel presentare un perfezionamento del modello cognitivista del Disturbo di Panico, in particolare quello di Clark, che nonostante abbia conseguito negli anni robuste prove empiriche e cliniche a supporto, considera l’agorafobia esclusivamente come una sottoclasse di evitamenti del Disturbo di Panico. Il nostro modello si propone di superare i limiti esplicativi del modello classico e prevede la presenza di una specifica classe di sensazioni temute dall’agorafobico, quelle legate all’indebolimento del senso di sé ed una peculiare valutazione catastrofica delle stesse. Essa si manifesta apparentemente sotto forma di timori di morte ed impazzimento, ma sarebbe riconducibile al timore relativo alla perdita di controllo percepita come dissolvimento definitivo e irrecuperabile del senso di sé. Accanto alla descrizione degli elementi intrapsichici ed interpersonali favorenti lo scompenso, il mantenimento e il trattamento del disturbo, è stata data una particolare enfasi alla spiegazione dei fattori di vulnerabilità che incidono sulla sua insorgenza. Key Words:Disturbo di Panico, Agorafobia, terapia cognitiva, esposizione enterocettiva |
||